La pasticceria mignon
La pasticceria Mignon di Embasy è un insieme di profumi che inebriano, colori che attirano, sapori che conquistano: Pasticceria Embasy è il luogo più sfizioso di Padova! Una pasticceria artigianale sorta dalla passione per i dolci di qualità preparati esclusivamente con ingredienti selezionati, ma soprattutto famosa la pasticceria mignon: Embasy produce direttamente le sue specialità! Grazie a una straordinaria creatività e conoscenza dei prodotti, ciò che appare agli occhi dei clienti è un mondo quasi fiabesco: bontà di ogni tipo, effetti cromatici ricercati e posizionati con cura maniacale con l’impeccabile regia di Giovanni Rigato che dal 1970, all’interno del laboratorio, regala quotidianamente vere e proprie gioie per il palato.
La specialità principale della pasticceria artigianale padovana sono i mignon, realizzati con un criterio unico e ormai identificativo a tutti gli effetti: una regola non scritta vorrebbe idealmente 60 pezzi per kg, ma Pasticceria mignon di Embasy ne produce 40. Il risultato è immediato e particolarmente positivo: una grandezza non fine a se stessa, ma piena di gusto e di effetto in più. Questo ha fatto entrare la pasticceria di diritto nel cuore e nelle abitudini giornaliere di moltissimi clienti, grazie anche alla sapiente lavorazione artigianale e l’utilizzo di ingredienti selezionati: senza l’olio d’oliva la frittura nemmeno inizia, le farine migliori si sfidano con tutto il loro repertorio per partecipare all’impasto lievitato naturalmente, il latte in polvere e i miglioratori in generale sono assolutamente banditi. Solo latte fresco, burro e ingredienti simili, nessuna traccia di coloranti e conservanti né tantomeno di margarina, oli vegetali o prodotti chimici in generale. C’è poi l’ingrediente più importante, quello immateriale ma dalla presenza positivamente ingombrante: la fantasia. Artefice principale dei dolci e delle torte a tema, dà l’idea di quanto queste creazioni così apparentemente statiche siano in realtà dinamiche e attraenti come poche altre cose.
Pasticceria Embasy nasce sotto il segno dei mignon e, a distanza di oltre 46 anni, non smette mai di vivere con quella visione sognante bontà ed eleganza: a differenza della visione industriale, nel laboratorio artigianale di Padova il signor Giovanni Rigato fin da subito è sorta una convinzione, e cioè quella secondo la quale selezionare gli ingredienti migliori e più genuini, e amalgamarli in un qualcosa di davvero distintivo, potesse fare la differenza e stuzzicare la clientela per fargli tramandare il tutto anche alle nuove generazioni. Dopo quasi mezzo secolo si può dire che l’obiettivo è stato raggiunto in pieno, tanto da poter a buon titolo definire Pasticceria Embasy “il santuario del mignon”.
Dei veri e propri bocconcini, realizzati attraverso materie prime del territorio: burro, latte fresco, olio d’oliva, lieviti naturali e farine di primissimo livello, eliminando senza alcuna eccezione ogni traccia di conservanti, emulsionanti, margarina, oli vegetali, latte in polvere e prodotti chimici in generale. Se a tutto questo aggiungete anche una creatività fuori dall’ordinario e una conoscenza approfondita del prodotto, ecco che avrete davanti a voi la pasticceria mignon più invitante e specializzata che ci sia. Talmente tanto, che ha saputo varcare i confini locali ponendosi al centro dell’attenzione anche a livello nazionale: in fondo, una bontà del genere, è quasi un peccato non condividerla!
La Pasticceria Mignon
Embasy pasticceria mignon a Padova
<